venerdì 9 dicembre 2022

RIANIMAZIONE - DEFIBRILLATORI - NUOVA LEGGE 2021

 RIANIMAZIONE IN CASO DI SOSPETTO ARRESTO DEL CUORE

 Un documentario animato dal titolo "La risposta della Comunità ... Salva la vita"che insegna come fare il soccorso di rianimazione, condiviso da "CONA CUORE". Il documentario è stato realizzato grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione Giorgio Castelli Onlus , dall'Associazione Carmine Speranza Onlus con il patrocinio di IRC Comunità. 

IL VIDEO


Da 20 anni in Italia l’uso del defibrillatore è regolato da specifiche leggi.  La più recente legge in tema di defibrillatori è stata approvata nel 2021, vedasi dettagliate informazioni in questi link  

NUOVA LEGGE SUI DEFIBRILLATORI

(link da aprire per conoscere in dettaglio cosa prevede la nuova legge nei singoli articoli)

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/08/13/21G00126/sg

Defibrillatori 2021, tutto sulla nuova legge (defibrillatore.net)

Legge sui defibrillatori per cardioproteggere tutta l’Italia. Una legge richiesta a gran voce da cardiologi, associazioni scientifiche, e di volontariato. Una legge che in 9 punti introduce, nuove, significative modifiche al mondo dei defibrillatori in ambito extra-ospedaliero.

La legge del 4 agosto 2021, n. 116, recante il titolo "Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici", è volta ad agevolare e disciplinare la dotazione e l'uso dei defibrillatori in molti luoghi (fino ad ora non regolamentati, se non da leggi regionali) anche da parte di persone non formate con Corso BLSD, regolando l'interazione con la rete dell'emergenza territoriale 112/118, oltre alla promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione e introducendo specifici insegnamenti nelle scuole primarie e secondarie.

Già dal titolo del testo unico possiamo cogliere un primo, importantissimo, cambiamento: l’apertura anche ai defibrillatori automatici, al momento esclusi dal mercato italiano. Un defibrillatore completamente automatico, come intuibile dal nome stesso, è progettato per erogare automaticamente uno shock. Una volta accertato lo stato di arresto cardiaco tramite un’analisi del ritmo cardiaco, il dispositivo procede erogando automaticamente la scarica elettrica, senza alcun intervento umano esterno. Il defibrillatore automatico necessita quindi solo di essere collegato al paziente, e di essere acceso. “L’intervento umano” richiesto da un defibrillatore automatico è ancora minore rispetto al defibrillatore semiautomatico.

La Legge sui defibrillatori è composto da nove articoli:

 1) Progressiva diffusione e utilizzo in Pubbliche Amministrazioni e Trasporti

2) Defibrillatori nei Luoghi Pubblici

3) Legge del Buon Samaritano

4) Obbligo Defibrillatore per Associazioni Sportive

5) Insegnamento della Rianimazione nelle Scuole



6) Obbligo Registrazione Defibrillatore Presso il 118

7) App per Mappatura dei Defibrillatori 

8) Informazione e sensibilizzazione

9) Defibrillatori per le Minoranze Linguistiche