giovedì 5 gennaio 2023

ANTIBIOTICO-RESIDENZA: L'ALTRA PANDEMIA

 

L’altra pandemia – Report 19/12/2022

 

Rai - 290.893 visualizzazioni - 22 dic 2022

https://www.raiplay.it/programmi/report - Di Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini, da Report del 19/12/2022.

Grazie ai batteri abbiamo il pane lievitato, la birra e il vino.

Per colpa dei batteri, quelli patogeni, ci ammaliamo con il tetano o la gastroenterite.

Viviamo in una sorta di pace armata, ma da circa un secolo con il miglioramento dell’igiene clinica e la scoperta della penicillina, il primo degli antibiotici, sembrava che avessimo imparato a tenerli a bada.

Ora l’equilibrio sta per interrompersi.



lunedì 2 gennaio 2023

DI CHE STILE (DI VITA) SEI?

 

"Di che stile (di vita) sei?": scopri le occasioni per favorire il tuo benessere

 “Di che stile (di vita) sei?” è un opuscolo dell’Istituto Superiore di Sanità rivolto alla popolazione adulta che, con una grafica creativa, toni e immagini divertenti e un linguaggio non colpevolizzante, descrive gli stili di vita salutari, propone un quiz che attira l’attenzione del lettore, e suggerisce come introdurre nella quotidianità comportamenti a favore della salute.

Si può scaricare aprendo link:

https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/opuscolo-di-che-stile-vita-sai

Noi abbiamo copiato le immagini "fumetto" e creato un video di 10 minuti con piacevole musica. Ogni immagine con descrizione è contrassegnata dalle lettere A-B-C-D con invito al lettore di scegliere il comportamento descritto nell'immagine nella quale si riconosce. Non è un gioco! Quanti di noi, in età lavorativa, siamo stati classificabili in A o B e solamente più tardi, dopo i primi avvisi, con l'aiuto dei medici, abbiamo modificato il nostro comportamento?

Dal comportamento A al comportamento D la distanza sembra abissale, ma non è mai "troppo tardi" per tentare di accorciarla.



IL VIDEO


I TESTI NON INSERITI NEL VIDEO







  

 

domenica 1 gennaio 2023

FORZA AMICI DEL CUORE

FORZA AMICI DEL CUORE DI ROVIGO E PROVINCIA,  FATEVI VALERE !!!! 


Il Gruppo FB "Amici del Cuore del Polesine e del resto del Mondo", creato il primo giorno di Dicembre 2022, inizia il 2023 con 305 iscritti. Il Gruppo, che si è dotato anche di un Blog in ambiente Google, è nato per affiancare l’azione dell’Associazione Amici del Cuore di Rovigo, Organizzazione di Volontariato che opera dal 1988 nel Polesine ed ha uno statuto adeguato alla vigente normativa del Terzo Settore. Il suo scopo principale è la collaborazione con le Istituzioni sanitarie che si occupano di cardiologia, principalmente nei temi della prevenzione delle malattie che riguardano il Cuore.

Negli anni della piena attività l’Associazione è stata un valido strumento di sostegno per dotare le strutture ospedaliere della Provincia di moderne strumentazioni e validi operatori per la diagnosi e la cura.

Purtroppo, negli anni della pandemia da Covid19 l’attività associativa si è notevolmente ridotta, come per tutte le Organizzazioni di Volontariato. Auspichiamo, in questo primo giorno dell’anno 2023, pandemia permettendo, una completa ripresa a tutto campo, come ci auguriamo una ulteriore crescita di questo neonato Gruppo FB.

Nell'attesa della ripresa della piena attività c'è un'azione urgente che L'ASSOCIAZIONE deve tentare di ottenere dalla Direzione Generale dell'ULSS5 Polesana: 

LA RIDUZIONE DEI TEMPI D'ATTESA 

PER LE VISITE SPECIALISTICHE 

NELL'AMBULATORIO DI  CARDIOLOGIA

È assurdo che gli stessi medici di Cardiologia, come se vivessero in altro "pianeta", prescrivano controlli entro sei mesi da una precedente visita e che il CUP fissi la nuova visita ad oltre un anno. 

Nessuna scusa! 

Un esempio: 

  27/12/2022 .....  "Proseguire l'attuale terapia farmacologica. Eseguire ecocardiogramma di controllo fra 6 mesi e successiva visita cardiologica di controllo".

Il CUP dopo aver richiesto i dati delle dovute prescrizioni del medico di base ha dato questa risposta: "presso l'Ospedale di Rovigo la prima data disponibile è in gennaio 2024 - nessuna possibilità di prenotazione presso le altre strutture presenti nella Provincia". 


https://www.facebook.com/groups/cuorepolesine