MALATTIA CORONARICA

 MALATTIA CORONARICA

Normale contro un'arteria bloccata


Cos'è la malattia coronarica?

Medico che ascolta il cuore di un paziente con uno stetoscopioLe malattie cardiache sono una frase generica per una varietà di condizioni che influenzano la struttura del cuore e il suo funzionamento. La malattia coronarica è un tipo di malattia cardiaca in cui le arterie del cuore non possono fornire abbastanza sangue ricco di ossigeno al cuore. È la principale causa di morte negli Stati Uniti. Circa 18,2 milioni di adulti americani hanno una malattia coronarica, rendendola il tipo più comune di malattia cardiaca negli Stati Uniti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

La malattia coronarica colpisce le arterie coronarie più grandi sulla superficie del cuore. Un altro tipo di malattia cardiaca, chiamata malattia microvascolare coronarica, colpisce le minuscole arterie del muscolo cardiaco. La malattia microvascolare coronarica è più comune nelle donne.

La causa della malattia coronarica dipende dal tipo. La malattia coronarica è spesso causata dal colesterolo, una sostanza cerosa che si accumula all'interno del rivestimento delle arterie coronarie formando la placca. Questo accumulo può bloccare parzialmente o totalmente il flusso sanguigno nelle grandi arterie del cuore. La malattia microvascolare coronarica si verifica quando i minuscoli vasi sanguigni del cuore non funzionano normalmente. Per la maggior parte delle persone, la malattia coronarica è prevenibile con uno stile di vita salutare per il cuore .

I sintomi della malattia coronarica possono essere diversi da persona a persona anche se hanno lo stesso tipo di malattia coronarica. Tuttavia, poiché molte persone non hanno sintomi, non sanno di avere una malattia coronarica fino a quando non hanno dolore al petto, il flusso sanguigno al cuore viene bloccato causando un attacco di cuore o il cuore smette improvvisamente di funzionare, noto anche come arresto cardiaco .

Se hai una malattia coronarica, potresti aver bisogno di cambiamenti nello stile di vita salutare per il cuore, farmaci, interventi chirurgici o una combinazione di questi approcci per la tua condizione e prevenire problemi seri.

Sintomi di un attacco di cuore

Un problema cardiaco improvviso, come un infarto , può causare i seguenti sintomi:

  • L'angina , o dolore toracico causato dal cuore, può essere percepito come pressione, schiacciamento, indigestione, bruciore o senso di oppressione ed è talvolta correlato all'attività fisica. Il dolore o il disagio di solito inizia dietro lo sterno, ma può verificarsi anche nelle braccia, nelle spalle, nella mascella, nella gola o nella schiena.
  • Sudori freddi
  • Vertigini
  • Stordimento
  • Nausea o sensazione di indigestione
  • Dolore al collo
  • Mancanza di respiro, soprattutto con l'attività
  • Disturbi del sonno
  • Debolezza

Le donne hanno meno probabilità degli uomini di provare dolore al petto con un attacco di cuore. Invece, è più probabile che sperimentino:

  • Vertigini
  • Stanchezza estrema
  • Nausea
  • Pressione o senso di oppressione al petto
  • Mal di stomaco

Potresti anche avere alcuni sintomi di un problema cardiaco improvviso, come dolore toracico, mancanza di respiro o dolore al collo, che scompaiono con il riposo e ritornano con l'attività. Questi sintomi possono peggiorare mentre l'accumulo di placca continua a restringere le arterie coronarie. Dolore al petto o disagio che non scompare o si verifica più spesso o mentre stai riposando potrebbe essere un segno di un attacco di cuore.

Se non sai se il tuo dolore al petto è un'angina o un infarto, chiama subito il 118. Tutto il dolore toracico deve essere controllato da un operatore sanitario.

DIAGNOSI

Il medico diagnosticherà la malattia coronarica in base ai sintomi , alla storia medica e familiare, ai fattori di rischio e ai risultati di test e procedure.

Screening per la malattia coronarica

Le malattie cardiache possono essere una condizione silenziosa, il che significa che potresti non avere alcun sintomo finché non hai un grave problema di salute, come un attacco di cuore. Avere controlli regolari è importante per aiutare il medico a conoscere il rischio e raccomandare cambiamenti di stile di vita sani per prevenire le malattie cardiache.

Dovresti iniziare a sottoporti a test di screening e valutazioni del rischio per la malattia coronarica intorno ai 20 anni se non hai alcun fattore di rischio per questo. I bambini possono aver bisogno di screening se hanno fattori di rischio , come obesità, bassi livelli di attività fisica o una storia familiare di problemi cardiaci.

Il medico può raccomandare trattamenti preventivi come cambiamenti dello stile di vita salutare per il cuore per aiutarti a ridurre il rischio di malattia coronarica.

Per eseguire lo screening per la malattia coronarica, il medico:

  • Valutare i fattori di rischio per aiutare a valutare il rischio di sviluppare malattie coronariche
  • Controlla le letture della pressione sanguigna per vedere se hai la pressione alta
  • Calcola il tuo indice di massa corporea e la circonferenza della vita per vedere se hai un peso malsano
  • Ordina esami del sangue per vedere se hai il colesterolo alto, i trigliceridi alti nel sangue o il diabete

Lo screening di solito avviene nell'ufficio di un fornitore, ma a volte gli screening vengono effettuati presso fiere della salute, farmacie o altri luoghi. I campioni di sangue possono essere raccolti presso l'ufficio del fornitore, un ospedale o un laboratorio.

Chiedi se hai bisogno di digiunare (non mangiare o bere altro oltre all'acqua) prima degli esami del sangue.

Test diagnostici e procedure

Se hai sintomi di malattia coronarica, il tuo medico può ordinare test per vedere se hai una malattia coronarica. Il tuo fornitore probabilmente ordinerà anche esami del sangue per controllare i livelli di colesterolo, trigliceridi, zucchero, lipoproteine ​​o proteine ​​che sono un segno di infiammazione.

Puoi leggere ulteriori informazioni sui seguenti test e procedure nelle nostre pagine Test cardiaci e Trattamenti cardiaci :

  • Un elettrocardiogramma (ECG o ECG) determina se il ritmo del cuore è costante o irregolare. Un ECG registra anche la forza e la tempistica dei segnali elettrici mentre passano attraverso il cuore.
  • Una scansione del calcio coronarico misura la quantità di calcio nelle pareti delle arterie coronarie. Questo test è un tipo di scansione TC cardiaca. Le scansioni del calcio coronarico possono anche aiutare a valutare il rischio di malattia coronarica per le persone che fumano o per le persone che non hanno sintomi cardiaci.
  • Gli stress test controllano come funziona il tuo cuore durante lo stress fisico. Durante lo stress test, cammini o corri su un tapis roulant o pedali su una cyclette per far lavorare il tuo cuore e battere velocemente. Se hai un problema di salute che ti impedisce di fare esercizio, il medico potrebbe darti delle medicine per far lavorare il tuo cuore, come farebbe durante l'esercizio. Per rilevare la riduzione del flusso sanguigno al muscolo cardiaco, mentre ti alleni sarai monitorato dall'ECG e possibilmente dall'ecocardiogramma o dalla TAC.
  • La risonanza magnetica cardiaca (risonanza magnetica) rileva danni ai tessuti o problemi con il flusso sanguigno nel cuore o nelle arterie coronarie. Può aiutare il medico a diagnosticare la malattia microvascolare coronarica e la malattia coronarica non ostruttiva o ostruttiva. La risonanza magnetica cardiaca può anche aiutare a spiegare i risultati di altri test di imaging.
  • La tomografia a emissione di positroni (PET) cardiaca valuta il flusso sanguigno attraverso i piccoli vasi sanguigni coronarici e nei tessuti cardiaci. Questo è un tipo di scansione del cuore nucleare in grado di diagnosticare la malattia microvascolare coronarica.
  • L'angiografia coronarica mostra l'interno delle arterie coronarie. Per ottenere il colorante nelle arterie coronarie, il medico utilizzerà una procedura chiamata cateterizzazione cardiaca . Questa procedura viene spesso utilizzata se altri test mostrano che è probabile che tu abbia una malattia coronarica. Per diagnosticare la malattia microvascolare coronarica, il medico utilizzerà l'angiografia coronarica con la tecnologia del filo guida per aiutare a navigare negli spazi più piccoli.
  • L'angiografia tomografica computerizzata coronarica è un test di imaging non invasivo che utilizza la scansione TC per mostrare l'interno delle arterie coronarie piuttosto che un cateterismo cardiaco invasivo.

  • Che cosa causa la malattia coronarica?

    La malattia coronarica può avere più di una causa, tra cui l'accumulo di placca o problemi che influenzano il funzionamento dei vasi sanguigni del cuore. How the Heart Works contiene maggiori informazioni sul cuore e sui vasi sanguigni.

    Accumulo di placca

    l'accumulo di placca nelle arterie è chiamato aterosclerosi . Quando questo accumulo si verifica nelle arterie del cuore per molti anni, le arterie si restringono e si induriscono, riducendo il flusso sanguigno ricco di ossigeno al cuore. Questa è la causa principale della malattia coronarica ostruttiva.

    Normale contro un'arteria bloccata
    Normale contro un'arteria bloccata. L'immagine grande a sinistra mostra il cuore e segna la posizione delle arterie coronarie. A destra, l'immagine in alto è un disegno ingrandito di un'arteria coronaria normale con flusso sanguigno tipico. Sotto c'è un disegno ingrandito di un'arteria coronaria bloccata e ristretta dall'accumulo di placche sulle pareti del vaso. Illustrazione medica Copyright © 2022 Nucleus Medical Media, Tutti i diritti riservatilink esterno.

    Piccole quantità di placca possono anche svilupparsi nei piccoli vasi sanguigni del cuore, causando malattia microvascolare coronarica.

    Problemi con il funzionamento dei vasi sanguigni

    Problemi con il funzionamento dei vasi sanguigni del cuore possono causare malattie coronariche. Ad esempio, i vasi sanguigni potrebbero non rispondere ai segnali che indicano che il cuore ha bisogno di più sangue ricco di ossigeno. Normalmente, i vasi sanguigni si allargano per consentire un maggiore flusso sanguigno quando una persona è fisicamente attiva o sotto stress. Se hai una malattia coronarica, la dimensione di questi vasi sanguigni potrebbe non cambiare o i vasi sanguigni potrebbero persino restringersi.

    La causa di questi problemi non è del tutto chiara. Ma può comportare danni o lesioni alle pareti delle arterie o ai minuscoli vasi sanguigni dovuti a infiammazione cronica , ipertensione o diabete, che possono causare il restringimento dei vasi sanguigni nel tempo.

    I danni alle pareti interne delle arterie coronarie più grandi possono causarne uno spasmo (improvviso irrigidimento). Questo è chiamato vasospasmo. Lo spasmo fa restringere temporaneamente le arterie e blocca il flusso sanguigno al cuore.

    Malattia coronarica microvascolare nelle piccole arterie e malattia coronarica ostruttiva nelle grandi arterie
    Malattia coronarica microvascolare nelle piccole arterie e malattia coronarica ostruttiva nelle grandi arterie. La figura A mostra la piccola rete dell'arteria coronarica, che comprende un'arteria normale e un'arteria con malattia microvascolare coronarica. La figura B mostra una grande arteria coronaria con accumulo di placca

TRATTAMENTO

Il trattamento per la malattia coronarica dipende dalla gravità dei sintomi e da qualsiasi altra condizione di salute che si ha. Se stai vivendo un attacco di cuore , ad esempio, potresti aver bisogno di un trattamento di emergenza. Se il tuo medico ti diagnostica una malattia coronarica sulla base di sintomi e test, il trattamento può includere cambiamenti dello stile di vita salutare per il cuore in combinazione con farmaci per prevenire un infarto o altri problemi di salute. Il tuo fornitore prenderà in considerazione il tuo calcolo del rischio a 10 anni al momento di decidere il modo migliore per trattare la tua malattia coronarica.

Cambiamenti dello stile di vita salutare per il cuore

Il tuo medico potrebbe raccomandare di adottare cambiamenti di stile di vita sani per il cuore per tutta la vita.

  • Obiettivo per un peso sano. Perdere solo dal 3% al 5% del tuo peso attuale può aiutarti a gestire alcuni fattori di rischio di malattie coronariche, come il colesterolo alto e il diabete . Una maggiore quantità di perdita di peso può anche migliorare le letture della pressione sanguigna.
  • Sii fisicamente attivo. L'attività fisica di routine può aiutare a gestire i fattori di rischio di malattia coronarica come il colesterolo alto, la pressione alta o il sovrappeso e l'obesità. Prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi, chiedi quale livello di attività fisica è giusto per te.
  • Un'alimentazione sana per il cuore può includere il piano alimentare DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) . Un piano alimentare sano per il cuore include frutta, verdura e cereali integrali e limita i grassi saturi, il sodio (sale), gli zuccheri aggiunti e l'alcool.
  • Gestisci lo stress. Imparare a gestire lo stress, rilassarsi e affrontare i problemi può migliorare la tua salute emotiva e fisica.
  • Smettere di fumare. Visita Il fumo e il tuo cuore e la tua guida per un cuore sano . Sebbene queste risorse si concentrino sulla salute del cuore, includono informazioni di base su come smettere di fumare. Per assistenza e supporto gratuiti per smettere di fumare, puoi chiamare la Smoking Quitline del National Cancer Institute al numero 1-877-44U-QUIT (1-877-448-7848). Parla con il tuo medico se svapi. Esistono prove scientifiche che la nicotina e gli aromi presenti nei prodotti di svapo possono danneggiare il cuore e i polmoni.
  • Dormi a sufficienza e di buona qualità. La quantità raccomandata per gli adulti è di 7-9 ore di sonno al giorno.

Medicinali

Alcuni medicinali possono ridurre o prevenire il dolore toracico e gestire altre condizioni mediche che possono contribuire alla malattia coronarica.

  • Gli ACE-inibitori e i beta-bloccanti aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre l'intensità del lavoro del cuore.
  • I bloccanti dei canali del calcio abbassano la pressione sanguigna consentendo ai vasi sanguigni di rilassarsi.
  • I medicinali per controllare la glicemia, come empagliflozin, canagliflozin e liraglutide, possono aiutare a ridurre il rischio di complicanze in caso di malattia coronarica e diabete.
  • La metformina controlla l'accumulo di placca se hai il diabete.
  • I nitrati, come la nitroglicerina, dilatano le arterie coronarie e alleviano o prevengono il dolore toracico causato dall'angina.
  • La ranolazina tratta la malattia microvascolare coronarica e il dolore toracico che può causare.
  • Le statine o le terapie non statiniche controllano il colesterolo alto nel sangue. Potrebbe essere necessaria la terapia con statine se si ha un rischio più elevato di malattia coronarica o ictus o se si ha il diabete e si ha un'età compresa tra 40 e 75 anni.
  • Le terapie non statiniche possono essere utilizzate per ridurre il colesterolo quando le statine non abbassano abbastanza il colesterolo o causano effetti collaterali. Il tuo medico può anche prescrivere farmaci non statinici, come ezetimibe, sequestranti degli acidi biliari , alirocumab o evolocumab per abbassare il colesterolo o gemfibrozil o fenofibrato per ridurre i trigliceridi. Possono anche raccomandare acidi grassi omega-3 come supplemento alla tua dieta sana.

Procedure

Potrebbe essere necessaria una procedura o un intervento chirurgico al cuore per trattare una malattia coronarica più grave.


  • L'intervento coronarico percutaneo (PCI) apre le arterie coronarie che sono ristrette o bloccate dall'accumulo di placca. Un piccolo tubo a rete chiamato stent viene solitamente impiantato dopo PCI per evitare che l'arteria si restringa nuovamente.
  • L'innesto di bypass dell'arteria coronaria (CABG) migliora il flusso sanguigno al cuore utilizzando le normali arterie della parete toracica e le vene delle gambe per bypassare le arterie bloccate. I chirurghi usano tipicamente CABG per trattare le persone che hanno una grave malattia coronarica in più arterie coronarie.
  • La rivascolarizzazione laser transmiocardica o l'endoarterectomia coronarica tratta l'angina grave legata alla malattia coronarica quando altri trattamenti sono troppo rischiosi o non hanno funzionato.

SEGUI LE PRESCRIZIONI DEL CARDIOLOGO CONTENUTE NELLA RELAZIONE DI DIMESSIONE DALLA U.O.P. DI CARDIOLOGIA 

È importante ricevere cure mediche di routine e assumere tutti i medicinali regolarmente, come prescritto, come parte del piano di trattamento .

  • Segui le indicazioni del tuo medico e non modificare la quantità del medicinale o saltare una dose a meno che il medico non ti dica di farlo.
  • Parla con il tuo medico della frequenza con cui dovresti programmare visite ambulatoriali e esami del sangue.
  • Chiama il tuo il tuo medico se hai nuovi sintomi, se i tuoi sintomi peggiorano o se hai problemi con la pressione sanguigna o la glicemia.

Riabilitazione cardiaca

Potresti essere indirizzato alla riabilitazione cardiaca basata sull'esercizio fisico per gestire i sintomi e ridurre le possibilità di problemi futuri come l'infarto. Gli studi hanno dimostrato che la riabilitazione cardiaca riduce il rischio di ospedalizzazione e morte. Può anche migliorare la qualità della tua vita.


Previeni gravi problemi nel corso della tua vita

Il tuo medico lavorerà con te per gestire le condizioni mediche che possono aumentare il rischio di problemi cardiaci e complicanze.

  • Il tuo medico può suggerire cambiamenti nello stile di vita salutari per il cuore , come mangiare cibi salutari per il cuore, essere fisicamente attivi e smettere di fumare. Potresti essere indirizzato ad altri professionisti, come un dietista registrato o un fisiologo dell'esercizio. Il tuo medico può aiutarti a impostare un piano personale per raggiungere i tuoi obiettivi di salute.
  • Ci sono benefici nello smettere di fumare, non importa quanto tempo o quanto hai fumato. Il rischio di malattia coronarica legato al fu subito dopo aver smesso e geni nello smettere di fumare, non importa quanto tempo o quanto hai fumato. Il rischio di malattia coronarica legato al fu subito dopo aver smesso e generalmente continua a diminuire nel tempo. una statina per abbassare il colesterolo LDL , specialmente dopo un infarto
  • Potrebbe essere necessaria l'aspirina per prevenire un infarto o un ictus . L'aspirina a basse dosi può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue e ridurre il rischio di infarto e altre complicanze della malattia coronarica per alcune persone, in particolare quelle con malattie microvascolari o che hanno il diabete. 
  • Se hai il diabete , dovrai controllare regolarmente la glicemia e continuare a prendere i medicinali prescritti.
  • Se la tua malattia coronarica è peggiorata o ha portato a un infarto o un arresto cardiaco improvviso, il medico può consigliarti un pacemaker o un defibrillatore per rilevare e trattare alcuni tipi di battito cardiaco irregolare o aritmie .

Prenditi cura della tua salute mentale

Vivere con una malattia cardiaca può causare paura, ansia, depressione e stress. Potresti preoccuparti di avere problemi cardiaci o di apportare modifiche allo stile di vita necessarie per la tua salute. Parla con il tuo medico di come ti senti e valuta la possibilità di cercare altre forme di supporto.

  • Parla con un consulente professionista. Se soffri di depressione o ansia, potresti anche aver bisogno di medicinali o altri trattamenti che possono migliorare la qualità della tua vita.
  • Unisciti a un gruppo di sostegno ai pazienti. Questo può aiutarti ad adattarti alla convivenza con le malattie cardiache. Puoi scoprire come altre persone gestiscono sintomi simili. Il tuo fornitore potrebbe essere in grado di consigliare gruppi di supporto locali, oppure puoi verificare con un centro medico di zona.
  • Cerca il sostegno di familiari e amici. Far sapere ai tuoi cari come ti senti e cosa possono fare per aiutarti può contribuire ad alleviare lo stress e l'ansia.

Impara i segnali di pericolo di gravi complicazioni e prepara un piano

Gravi problemi di malattia coronarica possono essere pericolosi per la vita e possono portare alla disabilità.