ARITMIE

 

American Heart Association: Arrhythmia

  • Informazioni per aiutare le persone a comprendere i rischi delle aritmie, oltre a informazioni su diagnosi e trattamento

***

Un'aritmia è un ritmo anormale del cuore ed è causata da problemi con il sistema elettrico del cuore Gli impulsi elettrici possono verificarsi troppo velocemente, troppo lentamente o in modo irregolare, facendo battere il cuore troppo velocemente, troppo lentamente o in modo irregolare. Esistono due tipi fondamentali di aritmie. La bradicardia è quando la frequenza cardiaca è troppo lenta - meno di 60 battiti al minuto. La tachicardia è quando la frequenza cardiaca è troppo veloce - più di 100 battiti al minuto.

***

Cliccando sull'immagine sottostante si apre una pagina, versione per i pazienti, del sito MSD Italia (una multinazionale americana leader nel settore farmaceutico, da oltre 65 anni in Italia e da 130 nel mondo). Viene mostrata una animazione del cuore e informazioni che riguardano le aritmie. Inoltre si possono aprire altre immagini ( Tia - blocco temporaneo; Catetere Cardiaco; Colesterolo; Infarto; Stent) cliccando sulle relative immagini. 

Ci sono anche altre animazioni che mostrano i vari tipi di tracciato ECG e fonti del segnale elettrico (Arresto cardiaco; Bradicardia; Tachicardia atriale; Tachicardia ventricolare; Fibrillazione ventricolare; Fibrillazione atriale). Si scoprono cliccando sul menu presente a destra, in basso, della animazione regolare.  

Le informazioni sono in Italiano, ad eccezione di quello che appare in questa immagine.