sabato 31 dicembre 2022

CAMMINARE: I BENEFICI - DA RAI 1 SUPERQUARK

 RAI 1 - SUPERQUARK

AI BENEFICI DEL MOVIMENTO FISICO DELLA CAMMINATA HA DEDICATO UNA PARTE DELLA TRASMISSIONE DEL 17 AGOSTO 2022 -

https://www.youtube.com/watch?v=NignRhp0LXw

In YouTube ci sono anche altre versioni, ma questa mostra la presentazione di Piero Angela e quello che segue è il commento di presentazione in calce al video.

"HEBE ci consentirà di studiare in modo trasversale e multidisciplinare i benefici dell’attività fisica per la nostra salute". Lo raccontano i ricercatori che fanno parte di HEBE, nel servizio “Camminare fa bene. Ecco perché” che è andato in onda nella puntata di Super Quark mercoledì 17 agosto 2022, in prima serata su Rai1.

Clicca per guardare il video


Il medesimo video nel Gruppo FB






IL MOVIMENTO AIUTA IL CUORE

 PEDALARE, CORRERE, CAMMINARE

AIUTA IL CUORE A RIMANERE SANO

Il cuore deve essere aiutato a rimanere sano con il movimento.

Camminare è un toccasana per il nostro cuore. Il cuore è un muscolo con fibre che gli permettono di contrarsi e pompare sangue. Quando lo si utilizza durante gli esercizi aerobici diventa più efficiente e pompa più sangue ad ogni battito del cuore. L'esercizio fisico, come camminare, aumenta la capacità dei muscoli di prendere ossigeno dal sangue. Un cuore efficiente può pompare più sangue con ogni battito del cuore e dare più ossigeno ad altri organi.

giovedì 29 dicembre 2022

IL CUORE CARTONE ANIMATO IN TV

 

SIAMO FATTI COSI’ - IL CUORE - IN TV NEL CARTONE ANIMATO DI ALBERT BARILLÉ

Video scaricato dal canale YouTube di Alessandro Casaburi (https://www.youtube.com/watch?v=nQViOdkLu6U&t=1302s)

Trentacinque anni fa, nel 1987 globuli bianchi e rossi, piastrine, virus e sostanze nutritive presero vita e cominciarono ad insegnare ai bambini francesi come funziona il corpo umano per la tv, mentre in Italia la serie è sbarcata su Italia 1 il 26 febbraio del 1989. Alla serie è stato assegnato il titolo SIAMO FATTI COSI’.

Oggi sappiamo che il sangue scorre attraverso arterie, vene, capillari e che tramite un circolo chiuso ritorna al cuore. Fino alla fine del 1500, invece, si riteneva che il sangue fosse generato nel fegato. La scoperta del sistema circolatorio risale al 1628 e rappresenta ancora oggi l’avvenimento più importante nel mondo della fisiologia, grazie al medico inglese William Harvey. (https://www.gimema.it/galeno-harvey-e-la-rivoluzionaria-scoperta-della-circolazione-sanguigna/)

Clicca sull'immagine per aprire il video nel gruppo FB

"Amici del Cuore nel Polesine e nel resto del Mondo


Oppure guarda il video qui



mercoledì 28 dicembre 2022

ARTE E SANITA' A ROVIGO

ARTE E SANITA' ALL'OSPEDALE 

DI ROVIGO 

Quello che segue è un video prodotto nel 2017 con il titolo " Galleria d'Arte all'Ospedale di Rovigo. Un post nei siti web dell'Associazione Diabetici di Rovigo OdV. Sono trascorsi cinque anni ed ora lo riproponiamo nei siti web dell'Associazione Amici del Cuore di Rovigo, siti creati in questo mese a supporto dell'attività di questa Associazione di Volontariato che opera a stretto contatto con la "Cardiologia" dell'Ulss5 Polesana.

Riproponiamo anche la presentazione del video fatta allora:

                    GALLERIA D’ARTE ALL’OSPEDALE DI ROVIGO 

E’ trascorso un anno dall’avvenimento che ha visto trasformare l’Ospedale di Rovigo in “Galleria d’Arte”, grazie al generoso gesto del Cav. Renzo Melotti , notissimo gallerista ferrarese e critico d’arte, che ha donato la sua notevole collezione di opere d’arte, sculture e quadri, all’ULSS 18 di Rovigo. Sono note le vicende, per essere state illustrate lo scorso anno dalla stampa di Rovigo e di Ferrara. Sono state esposte in parte nelle Sale d’attesa del piano terra dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, in parte nei piani superiori e nella Cittadella Sanitaria. In questo video mostriamo le opere del piano terra dell’Ospedale, quelle che abbiamo potuto fotografare, senza disturbare le persone in visita o in attesa del loro turno. 

Che significato dare a questa inconsueta mostra permanente d’Arte? E’ stato lo stesso Melotti a spiegarlo in occasione dell’inaugurazione: “arte e scienza possono e debbono convivere nelle strutture sanitarie perché la bellezza è sollievo dell’anima e del corpo, allontana i brutti pensieri e stempera l’incertezza del momento. Talmente grande è la sua potenza che l’uomo quando l’avvicina diventa egli stesso un’opera d’arte”. 
Noi, dell’Associazione Diabetici, ne siamo convinti! Grazie al Cav. Melotti ed agli Artisti.

Entrata all'Ospedale e la Sede dell'Ulss5 Polesana



IL VIDEO


ALCUNE IMMAGINI












martedì 27 dicembre 2022

MISURARE LA PRESSIONE A CASA

 

FESTIVITA’ E PRESSIONE ARTERIOSA

Le Feste non devono far dimenticare la salute, non basta solo seguire i consigli che riguardano l’alimentazione, è necessario prendere regolarmente le medicine, misurare la glicemia e la pressione arteriosa. A proposito della pressione alcuni giorni fa, il 19 dicembre, TV2000 ha intervistato il Prof. Domenico Gabrielli direttore della UOC di Cardiologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, che ha dato alcuni preziosi consigli. In questo post il video. e alcune immagini estratte.

IL VIDEO


IMMAGINI










lunedì 26 dicembre 2022

TESSERAMENTO - CONTRIBUTI - C/C

LE DUE PARTI DEL VOLANTINO  DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE DI ROVIGO ODV 

Scopi dell'Associazione


I ringraziamenti e le informazioni per i versamenti della quota associativa e degli eventuali contributi



APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO - SCUOLA SUPERIORE

 

Apparato Cardiocircolatorio - Il Corpo Umano | Estratto 

https://www.youtube.com/watch?v=TnXaetHt6vY

 

La Biologia per tutti - 68.800 iscritti   

482.075 visualizzazioni 17 nov 2020

Questo video è un estratto delle lezioni scolastiche di scuola superiore. In questa lezione tratteremo il sistema cardiocircolatorio con particolare attenzione all'anatomia interna del cuore, alla composizione sanguigna e alla complessa rete di vasi venosi e arteriosi che compongono il sistema vascolare.

 ERRATA CORRIGE: Al minuto 11:34 e 13:00 L'insegnate ha nominato erroneamente l'arteria polmonare e le vene polmonari invertendo i termini vena e arteria. Quindi il vaso che dal cuore va ai polmoni si chiama arteria polmonare (come scritto correttamente in figura), i vasi che dai polmoni rientrano al cuore sono le vene polmonari.

IMMAGINI ESTRATTE DAL VIDEO: